AVVISO

La proprietà di quanto pubblicato in questo blog è di esclusiva proprietà dell'autore, chiunque copi, e/o diffonda senza l'autorizzazione dello stesso, sarà denunciato all'autorità competente.

giovedì 8 ottobre 2020

Sogno di Proveta 04

Quanto è labile il confine tra Sogno e Follia?





...In mezzo quelle assi, guardavo incredulo il volto di lei.
Ella mi guardava attraverso la piccola apertura, nei suoi occhi una luce fredda.
Mi sfidava.

Aprii la bocca come se volessi parlare, ma nessun suono ne uscì.
Un ubriacone urlò tra la folla: "Quello è più sbronzo di me.." .

Alcune donne gridavano all'unisono: "FERMATE IL MATTO! PIGLIATELO!"

Mi volsi verso quelle fastidiose urlatrici e vidi che ormai non avevo più scampo.
Un esercito contadino mi sbarrava il passo.

Schiarii la voce e tuonai:
 "COME OSATE VILLICI ACCOSTARVI A ME CON FARE MINACCIOSO? DONDE ARRIVA TANTA BALDANZA?" . 
Passavo in rassegna ogni volto guardado negli occhi ognuno di loro.

Un anziano corpulento con il volto bruciato dal sole si accostò a me parlando con calma decisione:
 "Non ti vogliamo qui! Tu adesso abbadoni queste terre per non tornarvi mai più! Accetta il mio consiglio, non siamo gente tollerante."

"MANDALO VIA! MANDALO VIA!" gridò qualcuno mentre un lussuoso tiro a quattro faceva ingresso nella radura.

Immediatamente tutti si volsero verso la carrozza abbassando il capo con deferenza. Nessuno badava più a me tuttavia rimasi immobile a guardare anch'io.

Vidi scendere dal nobile cocchio, un uomo gracile dal piglio regale. 
"Che accade nelle mie terre? Chi osa turbar la quiete operosa dei miei villici?" Disse con voce stridula.

Fu lo stesso anziano che aveva consigliato a me di cambiare aria a prendere la parola: 
"Mio Signore, scacciavamo il matto dalle tue terre. Ha aggredito l'Artista e noi si voleva mandarlo via."

Il Signore di quelle terre mi sorrise dicendo:
 "Sei sempre uguale a te stesso, folle e impulsivo." Poi parlò al villico senza guardarlo:
 "Quest'uomo che voi chiamate Matto è un mio pari, un caro amico che attendevo da tempo. Tornate alle vostre occupazioni, il raccolto non aspetta. " 

Il vecchio fece un cenno con il capo e la folla iniziò a disperdersi. Il nobile Signore mi abbracciò sussurandomi nell'orecchio:
 "Sali in carrozza e sorridi. Non so perchè lo faccio, forse per noia o forse davvero mi ricordi qualcuno che conoscevo un tempo. Comunque sia sorridi e sali."...


Vostro Profeta incredulo

Nessun commento:

Posta un commento